Contattaci per Info
Lasciaci un Messaggio
Contattaci su Whatsapp
Il Giardino Sospeso | Per uno stile Green che rispetta l'ambiente

Il Progetto

03
03
03

Fin dall’inizio la nostra strada maestra è stata quella di restituire ai cittadini un hub culturale e sociale che, in una cornice di sostenibilità e di sperimentazione, sappia guardare al futuro.

In tale prospettiva è stato proposto un segno architettonico autorevole e riconoscibile, che diventi punto di riferimento per le attività sociali e turistiche del territorio.

L’obiettivo condiviso è stato recuperare l’ispirazione in un progetto unitario in grado di offrire ai cittadini nuovi spazi di socializzazione, nuovi percorsi pedonali per attraversare il centro ed espandersi nei nuovi accessi ai giardini, coerentemente con le indicazioni di incrementare significativamente la porzione a fruizione pubblica.

Il progetto, inoltre, prevede l’insediamento di nuove funzioni ricettive, sociali e terziarie. Sarà realizzato nel segno della sostenibilità e con l’ausilio delle tecnologie più avanzate.

L'edificio è in grado di soddisfare al meglio i bisogni e le richieste dei committenti, avendo tenuto in conto di ciò già dalla fase embrionale del progetto, cercando di inserirsi armoniosamente nel contesto e pensando quindi ad un riuso totale dello spazio.

Il progetto di rigenerazione reinterpreta le architetture moderne, coniugando l’esperienza urbana con l’impegno collettivo nei confronti della natura. Esso diventerà un nuovo luogo capace di far dialogare pubblici diversi, creando spazi animati da nuove attività lavorative, culturali e ricreative: una visione articolata in una serie di interventi puntuali, un’agopuntura nel corpo della città che amplifica il carattere di ogni sua parte.

L’idea vincente del progetto è di aver trattato lo spazio aperto come un spazio comune, capace di tenere insieme le varie parti del nuovo edificio e lo sfondo della vita quotidiana.

Il ridisegno dello spazio pubblico è attivato da pochi e semplici gesti che ne conservano il carattere originario. Panche in pietra, elementi illuminanti ed essenze arboree creano diverse occasioni di fruizione al variare delle stagioni e degli eventi ospitati.

La progettazione mirata verso un'architettura sostenibile, si è prefissa la costruzione di un edificio che ne limiti l'impatto ambientale, ponendosi come finalità l'efficienza energetica, il miglioramento della salute attraverso un'attenta qualità dell'aria interna, raggiunta mediante l'integrazione nell' edificio di strutture e tecnologie appropriate.

L'edificio vuole essere sinonimo di risparmio energetico e di riduzione dei consumi, contenendo al minimo gli sprechi e i costi di gestione non solo all'interno della singola unità abitativa, ma in tutto il corpo di fabbrica, essendo stata fatta una scelta oculata sia sull'involucro edilizio che sul sistema impiantistico per far funzionare al meglio la “macchina da abitare”.

Il complesso edilizio si compone di un piano interrato, adibito a garage e rispettive risalite verticali ai piani, sviluppato su tutta la superficie del lotto. Proseguendo ai livelli superiori, attraverso il vano scala e il corpo ascensore, troviamo la suddivisone delle unità abitative di varie metrature (dai 60 ai 95 mq) con i rispetti poggioli. La copertura dell'edifico, invece, accoglierà il sistema impiantistico attraverso lo sfruttamento delle risorse rinnovabili, ossia l'utilizzo di pannelli solari e fotovoltaici per la rispettiva produzione di energia elettrica per la riduzione di energia primaria attinta dalla rete e di acqua calda sanitaria per la riduzione del fabbisogno termico dell'edificio.

Al piano terra, troveranno allocazione le attività commerciali di vicinato, quale conclusione del percorso ideale che inizia dalla vicina piazza Italia. Un file rouge che ha come termine il nuovo edificio, quale intervento iconico di completamento del centro di Sottomarina

L’idea, sulla quale è stato sviluppato il progetto, è quella di creare unità abitative di prestigio sia nel design sia nelle soluzioni tecniche costruttive e tecnologiche adottate. Il risultato è un complesso dal design attuale, dichiaratamente contemporaneo e tecnologicamente avanzato, che garantisce un’alta qualità di vita. Il corpo di fabbrica avrà le caratteristiche di edificio Nzeb (Near Zero Energy Building) dovuto essenzialmente alle sue qualità a ridotto consumo energetico, dovuto essenzialmente al connubio involucro/impianto. La struttura si svilupperà con un piano interrato dedito a garages, un piano terra adibito ad un’unità commerciali con accesso esclusivo e garages nel retro, mentre nei piani superiori verranno realizzate delle unità abitative di varie tipologie, ognuna con caratteristiche singolari quali posizione, ampi spazi abitativi e terrazzi con la massima profondità concessa. Tutti i fabbricati saranno uniti al piano primo da un “giardino verde” che avrà la duplice funzione di copertura della galleria commerciale al piano terra e di giardini privati/pubblici al piano primo. Il ritmo della facciata rispecchia una vitalità ed una suddivisione degli spazi che ripropongono dei “giardini sospesi” in verticale, cercano di riprendersi la natura aumentandone la superficie e definendone il carattere dell’edificio.